Utilizzo della Miscela Acuta ( MA ) in abbinamento alla terapia shiatsu
Trattamento combinato MA / COMPOSIZIONE

La terapia combinata, prevede l'utilizzo della MA e della COMPOSIZIONE in abbinamento ai trattamenti shiatsu, a secondo delle situazioni emotive contingenti che si manifestano e che hanno un andamento dinamico di alternanza o sostituzione dove necessario.

Il loro utilizzo è particolarmente indicato nei casi in cui sono evidenti alterazioni emotive croniche alimentate da un fattore predominante che mantiene in essere la cronicità, oppure alterazioni emotive in fase acuta, ma che originano dal lavoro di cambiamento che si sta svolgendo sulla persona, vissute spesso come un ritorno al passato o comunque sempre come un sintomo negativo e che vengono descritte come motivo di forte disagio, assumendo così le sembianze di problema principale con priorità assoluta di soluzione.

Per questo è molto importante che il terapeuta riesca a riconoscere quando è indispensabile inserire la MA. Può essere utilizzata già dall'inizio terapia, oppure inserita più avanti, anche sospendendo temporaneamente la composizione, per poi riprenderla normalmente una volta terminata la MA.

Questo permette alla persona in terapia di prendere atto e consapevolezza di situazioni emotive dimenticate o non del tutto realizzate, perché mascherate da altri sintomi più evidenti. Permette inoltre al terapeuta di valutare meglio la giusta evoluzione che porterà la persona ad una condizione di equilibrio stabile. Inoltre si ha un immediato controllo dei sintomi più evidenti, evitando così alla persona di cadere in uno stato di angoscia e prostrazione.

Nella pratica comune ho individuato due momenti chiave, in cui possono avvenire cambiamenti repentini ed inaspettati, e dove ha senso abbinare ai trattamenti un rimedio in MA.

Questi momenti sono :
Inizio terapia
Metà terapia


Inizio terapia
Se già al primo trattamento, si evidenzia in modo particolare e preciso, uno squilibrio a livello Zo/Fu, e dal colloquio risulta esserci anche una componente emotiva caratteristica degli organi in esame, ho già dati a sufficienza per abbinare al trattamento fin da subito, l'assunzione di un rimedio floriterapico, in particolare di una miscela acuta ( MA ).

Ad es. se dalla diagnosi risulta che la persona ha un deficit di R e stasi di S, dove sono pertanto interessati il rapporto R/V, M/S, ed inoltre dal colloquio risulta che accusa stanchezza e spossatezza, accompagnata dall'incapacità a sopportare la sua situazione, mancanza di capacità di reazione, apatia, vittimismo, paura di non farcela, decido per il riequilibrio del rapporto Zo/Fu mediante l'applicazione della teoria dei 5 elementi e di abbinare al trattamento una MA composta in questo caso dal binario Elm – Gentian – Mimulus.

I risultati sono sempre soddisfacenti. La persona avverte una scossa, un sostanziale cambiamento di direzione, anche se non sufficiente per farla sentire al sicuro, è comunque un primo passo importante per creare fiducia in se stessi e poter così intraprendere il cammino del cambiamento con maggiore serenità e aspettativa. Si rende conto che può farcela.

La MA ad inizio terapia, è solo l'inizio della terapia stessa. Lo scopo è quello di aprire una breccia, di rompere il ghiaccio, incrina insomma la solidità della condizione emotiva alterata

La stessa MA può essere ripetuta anche a distanza di una settimana o più, se si ha avuto anche solo un minimo segnale di ricomparsa della stessa condizione emotiva alterata. In questo caso il miglioramento in questa prima fase è più duraturo se non definitivo.

Questa tecnica è particolarmente efficace se i sintomi fisici o emotivi sono in face acuta.

Eliminata così la morsa emotiva che teneva bloccato ogni tentativo di cambiamento, esogeno o endogeno che sia, si può passare alla seconda fase, in cui in abbinamento ai trattamenti shiatsu dopo una nuova indagine per rivalutare gli assetti emotivi, si passa all'assunzione di una prima composizione.

Metà terapia
Per “metà terapia”, si intende a terapia comunque avviata e che ha già portato a dei risultati tangibili. Tuttavia durante la terapia shiatsu e l'assunzione della 1° o della 2° composizione in abbinamento, può succedere che si manifesti una situazione emotiva acuta, che origina o da un evento esteriore oppure dal lavoro della composizione che agendo sempre più in profondità può riportare a galla situazioni emotive non prevedibili a priori. In genere non succede all'assunzione della 3° composizione.

La MA può essere prescritta durante l'assunzione di una composizione ( casi più frequenti ) oppure tra una composizione e l'altra ( casi meno frequenti ).

Anche in questi casi i risultati sono stati più che soddisfacenti, eliminando la fase acuta e raramente si è ripresentata la necessità di ripetere l'assunzione di una MA a terapia già avviata.

Febbraio 2002