A.P.O.S.
Codice Deontologico

Introduzione

Il Codice deontologico fornisce l' insieme dei principi, delle regole e dei comportamenti che ogni membro dell'A.P.O.S. si impegna ad osservare per offrire un servizio alle persone coerente con la visione comune dello Shiatsu, adeguato a valorizzarlo entro gli ambiti che competono alla disciplina e rispettoso della dignità della persona.

L'Operatore associato si impegna a mettere in evidenza nel luogo di pratica una copia di questo codice in modo tale che risulti di facile accesso e consultazione da parte di ogni persona interessata ad accedere al servizio di trattamenti proposto.

In caso di difficoltà, contestazioni, controversie, ogni persona coinvolta ha la facoltà di rivolgersi all'A.P.O.S per essere consigliato e tutelato.

I Soci si comporteranno sempre in modo serio e rispettoso nella relazione con ogni persona (pubblico, utenti, colleghi, altri soci ecc.), indipendentemente da razza, sesso, orientamento sessuale, età, credenze religiose o disabilità portata.

Capo 1° : dello Shiatsu
I Soci dell'A.P.O.S. si riconoscono nella seguente definizione dello Shiatsu e si impegnano ad una coerente pratica:

Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva. Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione, secondo le potenzialità, tempi e le modalità peculiari di ciascuno.

Lo Shiatsu genera una miglior qualità nella vita, qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti.

Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico. I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di una attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di "autoguarigione" connesso al generale miglioramento della vitalità.

Pertanto, si impegnano a esplicitare con chiarezza, al di là di ogni ombra di dubbio, ad ogni persona che vorrà accedere ai servizi proposti quali sono gli ambiti e le finalità della pratica dello Shiatsu; allo scopo esporrà nei locali in cui pratica la definizione sopra riportata e ne renderà disponibile il testo ad ogni persona interessata. Adotterà anche nel linguaggio usato, nella richiesta di informazioni all'utente, nell'adozione di tecniche e metodologie e in ogni altro comportamento, atteggiamenti coerenti con la definizione sopra riportata.

In particolare non invaderà il campo di altre discipline e competenze, men che meno quelle di tipo sanitario, essendo la sua preparazione e competenza, esperienza basata su altri presupposti e finalizzata ad altri obiettivi.

Capo 2° : dei rapporti con l'A.P.O.S.
L'Operatore Socio A.P.O.S. non abuserà del nome e della credibilità dell'A.P.O.S. e pertanto ne utilizzerà il nome e il marchio solo chiarendo il tipo di appartenenza all'associazione (studente/praticante, socio ordinario, socio professionale, ex socio ecc.).

Gli Operatori Soci dell'A.P.O.S. si impegnano a fare opera di informazione a favore dello Shiatsu e dell'associazione, evidenziando al pubblico, alle istituzioni, agli utenti e agli altri operatori la validità dei principi e la coerenza dei comportamenti che ne informano il funzionamento.

Capo 3° : dei rapporti con gli utenti.
L'Operatore Shiatsu è tenuto al rispetto della persona a cui offre il servizio e della sua condizione psicofisica; non abusa di lei attraverso azioni, parole o silenzio, né approfitta in alcun modo del rapporto professionale.

L'Operatore Shiatsu non crea situazioni forzate e/o artificiose; pertanto presta i propri servizi solo a persone che ne facciano esplicita e volontaria richiesta. In deroga a tale norma, l'operatore shiatsu può offrire trattamenti a minori o a persone incapaci di intendere e volere, su richiesta di chi esercita la patria potestà o la tutela del parente.

L'Operatore Shiatsu è tenuto a non divulgare in pubblico notizie e fatti riguardanti la persona trattata e a considerare ogni e qualsiasi relativa notizia ed informazione sotto il vincolo del segreto professionale; lo stesso atteggiamento tiene anche nei confronti di centri, associazioni, società, cooperative o altri enti presso cui si troverà ad operare o con cui si troverà a collaborare.

L'Operatore Shiatsu deve stimolare un atteggiamento attivo della persona, scoraggiando quindi qualsiasi forma di dipendenza.

L'Operatore Shiatsu è tenuto a prospettare con chiarezza alle persone efficacia e limiti del trattamento, evitando di dar luogo ad aspettative ingiustificate.

Capo 4° : dei rapporti con la professione e i colleghi
L'Operatore Shiatsu deve svolgere una costante opera di aggiornamento e perfezionamento della sua professionalità attraverso un costante confronto e occasioni di ricerca e approfondimento all'interno e all'esterno dell'A.P.O.S.

I rapporti con i Soci A.P.O.S., con i colleghi esterni all'A.P.O.S. e con tutti i praticanti devono essere improntati alla massima correttezza, stima, solidarietà professionale e spirito di collaborazione. Non deve essere in alcun modo discriminante la provenienza da diversi iter formativi o l'appartenenza a scuole fiduciarie dell'A.P.O.S. o non fiduciarie.

Ogni Socio A.P.O.S. venuto a conoscenza di comportamenti non conformi al presente Codice è tenuto a segnalarli all'organo competente.